domenica 15 febbraio 2009

CANI PERICOLOSI: PROBLEMA NON PIU’ RINVIABILE

È inaccettabile che un bambino di appena un anno muoia per l’ennesima aggressione da parte di un cane pericoloso.

In Europa molti Stati hanno introdotto severi e restrittivi obblighi verso i proprietari di cani pericolosi sino ad arrivare alla sterilizzazione, e in alcuni casi anche alla soppressione, di animali che hanno messo a rischio la sicurezza dell‘uomo. In Italia invece si pensa di risolvere il problema con guinzaglio e museruola e ritenendo colpevole l‘uomo della aggressività e pericolosità di alcune razze, che invece sono caratteristiche genetiche.

È oramai evidente che non si possa continuare a ritenere che un mastino abbia la stessa pericolosità di un chihuahua.

Il tragico caso di oggi dimostra l’urgenza di affrontare in modo più radicale il problema, come famiglie e cittadini , o associazioni prime tra tutte il Moige e il Codacons, chiedono.

Anziché un atto amministrativo come le diverse ordinanze ministeriali che si sono susseguite fino ad oggi, è urgente un intervento legislativo forte del Parlamento che trovi il giusto punto di equilibrio tra le esigenze della cura degli animali e il diritto intangibile della sicurezza dei cittadini oggi non tutelato. Esistono alcune proposte di legge, tra i quali la mia, che potranno rappresentare una buona base di partenza per predisporre un disegno di legge che raccolga il consenso più ampio possibile su un tema tanto drammatico.


Sen Andrea Fluttero (PDL)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Senatore Fluttero lei è un ignorante,prima di fare proposte di legge sarebbe il caso che vi informaste un attimo!!

Cani pericolosi?!
cos'è per un paio di aggressioni voi sterminereste intere razze canine?
Ma chi vi credete di essere?
Razze canine create dall'uomo con funzioni ben precise (guardia del territorio,difesa,salvataggio ecc..),razze che sono patrimoni genetici importantissimi!!

Siete tali e queli ai NAZISTI!!!

E per la Cronaca,leggetevi le statistiche Istat,pericolosi per i bambini son i loro genitori e non i cani!!
Ogni anno decine di bambini vengono uccisi dai propri genitori( e sono molti di più i casi di incidenti sospetti!!),ma a voi sembra che questo non vi tocchi!!
Levatevi quelle travi che avete negl'occhi!!

L'animale più pericolo che calca il suolo Nazionale,non son certo i cani pericolosi,ma gli uomini!!

E voi siete tra i peggiori,vi ergete a difensori dei più deboli per compiere crimini degni del peggiore dei Razzisti!!

Gli unici esseri da difendere sono i cani,esseri da difendere da voi e da chiunque li maltratti!!

ps.le aggressioni che sono avvenute ultimamente,son sempre state a carico del cane di casa!
Che manchi cultura cinofila in questo paese?
Mai e dico mai va' lasciato un cane vicino ad un bambino,peggio ancora se di neanche un anno,bambini talmente fragile che basta un nulla per fargli del male!!

I cani danno segnali,che bisogna essere in grado di riconoscere,non sono uomini,non parlano!!

Unknown ha detto...

ciao, visto che mi hai bannato su feisbucc mi tocca cercarti qui....
volevo solo darti la buona notte: ora vado a rotolarmi un po' sul divano con mio marito e quei mostri feroci dei miei 2 cani killer

PS: per tutti i presenti il titolare di qs blog si atteggia a persona che vuol dialogare, creando blog e gruppi su facebook, in realtà vuol imporre al mondo la sua discriminazione di razza (canina). Caro Mario, povero il tuo cane, e ancor più poveri i tuoi due figli.

Marina ha detto...

non la pensereste così se foste voi o i vostri cani le vittime di animali che hanno istinto predatorio. Non tutti hanno questo istinto ma se è presente il cane è estremamente pericoloso. In questo caso vanno prese delle misure per la tutela degli altri. io ho risolto castrando il mio cane ma purtroppo molti se ne fregano e così siamo stati aggrediti due volte da cani pericolosi e una volta addirittura nel mio giardino. E' ovvio che una regolamentazione chiara ci vuole.

Marina ha detto...

non la pensreste così se fosse stati voi la vittima dei cani di padroni sconsiderati

bravalassie ha detto...

Io penso che una regolamentazione ci voglia in assoluto, ma non verso i cani pericolosi, bensì verso persone pericolose. E' vero che alcuni cani hanno un'indole tendenzialmente aggressiva, ma quello che io non capisco è: perché questi cani li hanno sempre spacconi o tossici, spacciatori, che detengono sia maschi che femmine con mammelle fino a terra perché chissà quante volte vengono fatte figliare?
Ci sono cani pericolosi che non lo sono più così tanto se si trovano nelle mani giuste. Il male è che si trovano sempre in mani SBAGLIATE e con ciò non parlo solo e sempre di questi soggetti, ma famigliole tranquille e beate che hanno un Rottweiler che non sanno gestire: anche questo è un "cane sbagliato in mani sbagliate".. la regolamentazione ed i controlli ci vorrebbero per i proprietari prima che per i cani, perché i problemi nascono sempre a monte.. il cane da cucciolo è come un bambino, indifeso.. poi arriva la pubertà e sicuramente, come un ragazzo, cambia, ma se viene educato/addestrato a dovere da persone che sanno quello che fanno e quello che i loro cani possono fare, cioè persone con la testa, tutto questo sarebbe veramente più raro... quindi estinguere cani di razza Pitbull non serve a nulla se poi ne esistono altre che finiscono in mani sbagliate.. e ce ne sono di cani che possono diventare pericolosi, eccome!
Io spero in questo,nel trovare una legge che fermi i proprietari sconsiderati, perché il cane è l'ultimo ad avere la colpa.