lunedì 7 luglio 2008

CANI PERICOLOSI:UNIRE LE ESPERIENZE PER CREARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROBLEMA

Nel dibattito emerso in questi giorni in merito all’esigenza di normare la presenza di razze canine pericolose nel nostro paese purtroppo è mancata la voce di chi direttamente o indirettamente è stato vittima di aggressioni da parte di un cane.

L’opinione pubblica, subito dopo la lettura dei giornali, tende a dimenticare i casi di mutilazioni o ferite permanenti a causa dei morsi di cani e spesso nell’affrontare questo tema preferisce avere una posizione emotiva, legata soprattutto alla generalizzazione del comprensibile affetto verso il proprio cane.

Tuttavia non si può affrontare un dibattito in merito alla pericolosità di alcune razze senza aver la consapevolezza sia della gravità che della dimensione del problema.

Per questo motivo è importante raccogliere e unire le esperienze delle vittime di cani aggressivi in modo tale sia di dare la possibilità all’opinione pubblica di avere coscienza sulla reale esistenza del fenomeno sia di permettere ai legislatori e ai colleghi parlamentari di decidere in modo responsabile e consapevole sulle norme per ridurre i danni causati dalla pericolosità di alcune razze.

Ho deciso quindi di aprire questo blog al fine di creare un punto di incontro di persone aggredite da cani pericolosi e dei loro famigliari che mettendo in rete le esperienze di persone vittime di comportamenti aggressivi possa far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro dramma.


Sen. Andrea Fluttero (PDL)

22 commenti:

equi ha detto...

nella mia famiglia siamo stati aggrediti solo da pastori tedeschi. Come la mettiamo signor Fluttero? Sterilizziamo e castriamo i pedofili piuttosto! Nessun cane è pericoloso, perricoloso è solo lei con questa malsana idea.

equi ha detto...

e già che ci siamo signor Fluttero, cominci a conscere i cani non solamente guardandoli in tv

Bred ha detto...

Sterilizzare alcune razze canine perchè ritenute pericolose non mi sembra il modo più corretto per combattere il problema delle aggressioni. Non è colpa di alcune razze aggressive se la loro natura è quella. Altrimenti dovremmo eliminare serpenti, leoni, orsi, tigri, squali... insomma tutti gli animali che rappresenterebbero un pericolo per l'uomo. Certo, è vero che gli animali che ho citato, normalmente non vivono a contatto con gli umani, ma è anche vero che non è giusto che le razze canine pericolose non godano degli stessi diritti dei loro "colleghi" in natura. Già perchè qui si parla di natura e secondo me l'uomo quando ha un'alternativa non può imporsi sulla natura. Alcune razze sono aggressive già in natura, altre lo sono perchè qualche umano le istiga a diventare tali. E allora a mio parere sarebbe più giusto perseguire le persone che creano veri e propri business dietro l'addestramento di tali razze piuttosto che sterilizzare le razze stesse. Al massimo si potrebbe vietare che queste razze possano essere comprate dagli uomini come qualsiasi altra razza, ma non si può sterilizzare un intero genere (non è giusto fare di tutta l'erba un fascio).
Quanti uomini sono vittime non di cani ma di altri uomini? E allora dovremmo sterilizzare tutti gli uomini?? Inoltre mi lasciano un po' perplesso le testimonianze di persone che sono state vittime di aggressioni da parte di cani per spostare l'ago della bilancia dalla propria parte. E' normale che ascoltando le testimonianze dei familiari delle vittime dei pirati della strada vorrebbero revocare tutte le patenti. E normale che le donne vittime di violenze sessuali vorrebbero sterilizzare il genere maschile. E' normale che tutti i familiari di morti ammazzati non vorrebbero che sia lo Stato stesso a produrre le armi. E' normale che tutti i familiari dei morti a causa del cancro ai polmoni vorrebbero che lo Stato non si arricchisca con la vendita delle sigarette. Ed è normale che se un cane mi aggredisse direi che sarebbe meglio che quella razza non dovrebbe essere lasciata libera di aggredire. La colpa però non è del cane, ma di chi gli permette di comportarsi così. Pertanto la mia opinione è che non deve essere il cane a pagare le colpe dell'uomo. Come per chi fuma, per chi uccide, per chi violenta, etc non è giusto che per colpa di qualcuno poi ci rimettano sempre tutti. A me darebbe fastidio se mi sterilizzassero perchè alcune donne sono state violentate da altri uomini. Anzi direi che mi incazzerei proprio e direi: ma perchè non ve la prendete con chi ha sbagliato e non con me?
Con questo spero di aver gettato le basi per un dialogo ed un confronto costruttivo. Saluti

ancelot ha detto...

Gent.imo
Sen. Andrea Fluttero,
inzio dicendo che mi pento di avervi dato il mio voto, perchè ipotizzare una legge di questo tipo è a dir poco irrispettoso verso i cani, verso chi li alleva e verso chi li detiene.

Prima anche solo di pensare ad una prosta di legge, le converrebbe iformarsi sui cani e poi parlare (o nello specifico scrivere).

Considerare una razza pericolosa a priori, senza conoscerla, senza informarsi sulla sua storia, le sue origini e i suoi utilizzi è ipocrita.

Invece di promuovere una corretta informazione, una corretta educazione del bambino a stare con i cani, di diffondere aree per il passeggio e spiagge dove poter portare i propri cani (e quindi ridurre l'abbandono) noi, o meglio lei, perchè io non mi ritrovo in quello che scrive, promuove una caccia alle streghe !!

Quindi non mi dilungo nel dire che è l'uomo la causa di tutti i problemi e non il cane, e che in altri paese le medesime razze vengono utilizzati come animali da pet-terapy o animali da compagnia, mentre da noi vengono messi al bando.

E mi permetto di darle un consglio, visto che in italia ci sono delle persone che fanno uso di droga o di alcol e quindi pericole per l'uomo (incidenti stradali, aggressioni, furti) la cosa più semplice invede di assisterli sarebbe di sterilizzarli. (l'allusione provocatoria è evidente!!!)

Se volete ridurre i casi di aggressione, iniziate a monitorare chi detiene un cane, sia esso un pastore tedesco, un boxer o un kangal dog, e iniziate ad assisterlo.

Spero che la presente sia spunto di riflessione quando si appresterà a scirvere una nuova stesura della bozza di legge da lei proposta.

Cordialità

faustoberuto ha detto...

e gia' che ci siamo abbattiamo tutti gli uomini sopra gli 80 kg. perche' POTENZIALMENTE possono uccidere con un pugno...
la via maestra e' quella indicata dalla sottosegretaria Martini: eliminazione degli elenchi e patentino per i opossessori di cani!

ohhhh ha detto...

non esistono cani pericolosi.se ragioniamo così anche tutti gli esseri umani sopra una certa taglia sono potenzialmente pericolosi.
il maggior numero di aggressioni sono causate da tutt'altre razze.
rinsavisca e si documenti bene.

ohhhh ha detto...

non esistono cani pericolosi.se ragioniamo così anche tutti gli esseri umani sopra una certa taglia sono potenzialmente pericolosi.
il maggior numero di aggressioni sono causate da tutt'altre razze.
rinsavisca e si documenti bene.

Hogan ha detto...

A me semplicemente fa inorridire che si possa pensare alla sterilizzazione,ad un problema che quasi non si pone,se propio volete una razza pericolosa cominciate col autosterilizzarvi perchè i più pericolosi siete voi politici!!!

Hogan ha detto...

A me semplicemente fa inorridire che si possa pensare alla sterilizzazione,ad un problema che quasi non si pone,se propio volete una razza pericolosa cominciate col autosterilizzarvi perchè i più pericolosi siete voi politici!!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SCSI ha detto...

E’ una vergogna, documentatevi per favore, in tutto il mondo per copertura di territorio i cani che fanno più danni sono i meticci lupoidi seguiti dal fantastico pastore tedesco e belga, senza contare che in queste statistiche qualsiasi meticcio molossoide viene inspiegabilmente chiamato pitbull.

kidhey ha detto...

In questo blog non c'è proprio nessuna consapevolezza del problema! prima di fare proposte su fantomatiche razze di cani killer, vi consiglio di cercare di informarvi meglio su quegli strani esseri pelosi a 4 zampe e con 1 coda...

valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
valeria ha detto...

Io credo che questo sia l'ultimo, ma ben distanziato, fra i problemi che l'Italia deve risolvere! cominci a rafforzare polizia e carabinieri per farci difendere da pedofili, assassini vari, stupratori, rapinatori, poi pensi a risollevare l'economia del paese che ci state portando alla fame! trovate lavoro a chi è precario! Date alloggio ai più poveri e non ai finti poveri! risolvete problemi di droga e alcool con annessi incidenti auto e gente investita a causa di questi problemi, sicuramente avrò tralasciato altri mille problemi! ah si pensi a chiudere i canili lager e a punire chi maltratta gli animali e dare alloggio ai randagi! Diminuire le spese veterinarie! educare le persone al rispetto degli animali e poi in fondo in fondo si preoccupi di educare i padroni dei cani che sono i pericolosi non i cani!

Unknown ha detto...

Gentile Sen. Fluttero,

eccomi qui a raccontare la mia esperienza......l'unico cane da cui sono stata morsa ebbene si è stato un BARBONCINO! Eppure sapesse quanti rottweiler o pit bull ho conosciuto e sono ancora qui a scrivere...che sia un miracolo?
E' facile parlare a vanvera e creare inutili allarmismi senza andare a fondo del problema....
E forse sarebbe meglio che a pagare fossero i padroni e non i cani perchè purtroppo la maggior parte delle volte e solo e soltanto colpa dei padroni....perchè è quella la vera razza pericolosa!
Che si cominci a rendere giustizia a quelle persone che perdono la vita sul lavoro, che vengono investite da certi personaggi ubriachi ai quali non succede mai niente e che continuano a uccidere...e l'elenco potrebbe continuare ancora per molto.
COMPLIMENTI...DAVVERO COMPLIMENTI!

Lucius ha detto...

Direi di aprire un blog su le donne,i bambini,i ragazzi,e le persone aggredite da altre persone. noteremo che sono MIGLIAIA di +. questo perchè nessun cane è cattivo,al contrario dell'uomo,al contrario,il cane diventa cattivo proprio A CAUSA dell'uomo. io ho 4 cani tra cui 2 pitt bull e le assicuro,caro signor andrea,che sono molto + buoni di lei,che se ne esce con certe tristi idee.via la lista "nera" sono d'accordo per il patetino per possedere un cane,perchè ripeto,sono le persone pericolose,non i cani. e il patentino ci vuole sopratutto per salvaguardare il benessere e la felicità del cane. vogliamo vedere tutte le persone mutilate dai cani? va bene..ma poi guardiamo tutti i cani mutilati dagli UOMINI. vedremo anche qui,che sono MOLTI MA MOLTI di +.

Serez ha detto...

Non posso far altro che confermare quello che è stato detto dai molti utenti. Si va in giro con la paura che una persona possa aggredirti, non un cane!
Sono gli uomini ad aver bisogno di un patentino!

sergio giovannetti ha detto...

Questa lista è l'ennesima violenza sugli animali, caro Onorevole, allora perchè non sterilizziamo tutti i criminali e la loro prole?E dopo anche i parlamentari incompetenti, e lei rimane il primo della lista, che propongono scorciatoie invece di creare leggi ad hoc e applicarle.Non sono i cani ad essere pericolosi, ma chi li gestisce, sia esso un delinquente che un'incompetente.Molte associazioni si stanno battendo per instaurare un patentino per la gestione e detenzione degli animali "pericolosi per l'incolumità pubblica"(si legga le direttive sul sito della Forestale, L. 7.2.1992, n.150; L. 09.12.1998 n. 426; L. 3.7.2003 n. 159;L.1.08.2003 n. 213;)
SI stampi bene in testa questa frase, prima di iniziare guerre a mulini a vento:
"NON ESISTONO ANIMALI CATTIVI, MA CATTIVI PADRONI", si legga oltre a come le hanno suggerito, di conoscere cani e animali, qualche testo di etologia, e il diritto Universale degli animali, poi ne ridiscutiamo, certo avrà maggiori consensi se invece di soluzioni astruse, come quella de lei proposta, chiedere e informarsi come instaurare un patentino.Ma secondo lei, se questa legge andasse in porto, pensa davvero di aver risolto il problema?Ah, certo i deliquenti andranno tutti dal vet a far sterilizzare, nessuno di loro li comprerà all'estero per i combattimenti, per difesa....
Mi faccia il piacere! Resti nelle sue competenze, che non sono certo quelle di stabilire razze o specie pericolose.Davvero vuole liberarsi delle razze "pericolose"?Allora cominci da Parlamento!

calcifer ha detto...

non le sta andando molto bene coi consensi sig. Fluttero vero?
ma si vergogni, è inconcepibile che veniate mantenuti dai cittadini per partorire queste idee..

roby4 ha detto...

BRAVO SEN FLUTTERO LEGGE BEN FATTA

VORREI VEDERE OGGI CHI ANCORA INSISTE DOPO L'AGGRESSIONE DI IERI 10 NOVEMBRE DA PARTE DELL ENNESIMO PAZZO E MORTALE ROTTWEILER DI TURNO
A SOSTENERE CHE E SOLO QUESTIONE DI EDUCAZIONE DA PARTE DEI PADRONI

CI SONO MOLTE ALTRE RAZZE DI CANE MERAVIGLIOSE E NON PAZZE E MORTALI DA ALLEVARE!!!

equi ha detto...

A Roby4: certi adorabili cagnolini quali i rottweiler dovrebbero essere privilegio di chi li sa gestire ed amare. Suvvia ignorantello datti una calmata e comincia a studiare un pò d etologia!